Burqa Boxers

INFO

Di Alka Raghuram Documentario 75’, una co-produzione

con Junoon Pictures USA – 24 IMAGES France – Célestes Images Suisse.

 

DESCRIZIONE

Burqua Boxers è un documentario che parla di donne pugili mussulmane a Kolkata. In una cultura dove la bellezza, delicatezza, raffinatezza e sottomissione sono i tratti femminili apprezzati per l’adempimento al matrimonio, alcune ragazze musulmane imparano la boxe in un piccolo club gestito da Jamil Islam, ex pugile, di Kiddirpur, Kolkata.

 

Burqua Boxers, racconta la storia di queste guerriere decise ad eliminare alcuni stereotipi fimminili, tre giovani donne, che si allenano per il campionato dilettanti di box preparate da Razia Shabnam, una delle prime donne indiane a ricoprire la carica di allenatore e di arbitro internazionale nell’ambito del pugilato.

 

BIOGRAFIA

Alka Raghuram ha ricevuto MFA in Cinema al San Francisco State University nel 2007. I suoi cortometraggi Tired of dancing, Panchali e The Ant e The Monkey sono stati proiettati in vari festival e hanno vinto numerosi premi.
Panchali ha ricevuto il premio Eastman Kodak per eccellenza in cinema, il premio John Gutman per l’innovazione nel cinema ed è arrivato in finale allo Student Accademy Award.
The Ant e The Monkey è stato nominato al Princess Grace Award.
La sceneggiatura del film The Conqueror, è stato presentato nel febbraio 2008 al Berlin talent project , e in aprile 2008 al Tribeca All Access, in cui le è stato conferito il premio L’Oreal Women of Worth Vision Filmmaker. Nel novembre 2008 ha ricevuto un prestigioso contributo di 110.000 Euro da Le Fonds Sud, dal ministero della cultura francese per la produzione del film The Conqueror. Attualmente sta sviluppando il progetto Burqa Boxers , un documentario lungometraggio con il sostegno di ITVS e affiliati della Corporation for Public Broadcasting negli Stati Uniti. Burqa Boxers è stato presentato anche alla Open Doors Co-production market a Locarno Film Festival 2011, dove è stato premiato con l’Open Doors award.

 

VIDEO